Monolocali a Bologna - Guida all'acquisto di un monolocale

Studio Immobiliare Dott.ssa Elena Maini - Vendita Appartamenti a Bologna

 

Perchè scegliere un monolocale a Bologna

    

Spesso mi è capitato di incontrare famiglie, o persone, che dovevano investire o acquistare per se un immobile e mi ponevano la domanda se, secondo me, era meglio acquistare un monolocale o fare un ulteriore sforzo economico ed acquistare un appartamento più grande a Bologna. Così ho pensato di elencare i pro ed i contro (e quindi pregi e difetti) del monolocale.

 

VEDI LE NOSTRE OFFERTE DI MONOLOCALI A BOLOGNA IN VENDITA

 

Sicuramente la scelta di abitare in un monolocale si rivolge ad una fascia di utenti più giovane in quanto le abitudini di vita sono diverse da quelle dei genitori o di una persona più avanti con gli anni e quindi non disposta a rinunciare a tutte le comodità, e l'eventuale piano alto senza ascensore non risulta essere un grande handicap per immobili di questa tipologia.

 

Per i figli è un ottimo "trampolino di lancio" verso la loro indipendenza, è di facile gestione (pulizia ed ordine) e la spesa per i genitori non è eccessiva.

Spesso lo consiglio proprio per questo motivo anche se la risposta è sempre la stessa: "ma se un domani mio figlio o mia figlia si sposa non potrà mai vivere in un monolocale!!!"

Attenzione nella mia esperienza decennale non ho mai visto delle giovani coppie rimanere nell'appartamento di partenza, vuoi perchè si ha sempre piacere di coinvolgere l'altra parte nella scelta del proprio "nido" sia perchè spesso le esigenze lavorative cambiano, così da dover spostare il luogo dove abitare.

Quindi, se volete fare un vero regalo a vostro figlio/a senza affogarvi con una spesa eccessiva, vi assicuro che questa è la scelta migliore!

Inoltre prendete in considerazione anche il fatto che oggi vostro figlio/a andrà a vivere in questo monolocale un domani potrà venderlo o affittarlo e, in un mercato vivace come quello di Bologna, non sarà mai un impresa difficile, quindi andatevi a leggere anche quello che segue.

 

Per chi deve fare un investimento il monolocale a Bologna sia per il prezzo che per la tipologia è sempre un bene facilmente commercializzabile (spesso e volentieri noi agenti immobiliari lo definiamo un "assegno circolare"), inoltre essendo una tipologia di appartamento abitabile da una/due persone non si ha il problema, come spesso avviene in appartamenti con 2 o 3 camere, del recesso dal contratto di uno dei locatari con il conseguente impegno di doverlo rimpiazzare o dover trovare qualcuno che possa andar bene agli altri conduttori e comunque dover adempiere alle solite pratiche burocratiche (recessione dal contratto e successivo subentro. P.s. A Bologna anche queste facili pratiche burocratiche richiedono lunghe file all'agenzia delle entrate).

 

Si deve inoltre tener in considerazione il fatto che i monolocali (che per tipologia non si rivolgono a famiglie) generalmente hanno dei periodi di locazione brevi (in media non vengono occupati dallo stesso inquilino per più di 2 o 3 anni. Questi sono dati facilmente rilevabili dalle ricerche su Bologna) e quindi risultano essere un investimento non troppo vincolante da parte della proprietà (vendere un immobile occupato può risultare a volte penalizzante).

 

Altra considerazione può essere fatta riguardo alla spesa che comporta un monolocale. Infatti la rendita catastale e le conseguenti tasse pagate sulla base di questa (mi riferisco alle imposte di registro, ipotecaria e catastale e adesso alla tanto temuta IMU) sarà sempre più bassa di quella di un appartamento con 1, 2 o più camere.

 

Importante anche guardare alle spese condominiali (per la maggior parte calcolate sui millesimi) che, nel caso di immobile sfitto o in caso di delibera di lavori di straordinaria manutenzione, generalmente non sono mai eccessive.

 

Tutto quanto elencato sopra è stato detto a favore del monolocale; dovete tuttavia vedere anche l'altro lato della medaglia ossia:

  1. vivere in un unico ambiente richiede "ordine e disciplina" (gli ospiti noteranno subito la tazzina del caffè non lavata o il letto disfatto);
  2. se amate cucinare dovete fornirvi di armadi guardaroba ben sigillati altrimenti gli indumenti ne prenderanno tutti gli odori;
  3. se decidete di andarci abitare in 2 dovrete essere sicuri di andare "molto d'accordo" (in caso di litigio non ci si può chiudere nell'altra stanza!).

Spesso per ovviare ai sopracitati inconvenienti vengono creati dei monolocali divisi in zona giorno e zona notte (camera e cucina) tuttavia distinguerete facilmente se l'immobile appartiene a questa categoria o ad un altra in base alle seguenti valutazioni:

  1. spesso nel monolocale il bagno è cieco;
  2. non c'è (almeno catastalmente) una porta di divisione fra zona giorno e zona notte ma c'è solo un'apertura;
  3. se è un immobile ristrutturato di recente è esposto su un solo lato (manca il doppio affaccio). Queste non sono regole valide per tutti gli immobili (dipende dall'epoca di costruzione o ristrutturazione) e quindi è sempre bene chiederne una conferma all'agente immobiliare;
  4. quando si va a rivendere l'immobile lo scoglio più grande sarà quello di abbattere la convinzione dell'acquirente che vuole per forza fare il calcolo al mq, in questo il monolocale non è quasi mai (per non dire MAI) vincente o competitivo .Sarà solo la bravura e pazienza dell'agente immobiliare a far capire che il monolocale viene venduto sempre a corpo e non a misura (credetemi questa vi sembrerà una stupidaggine o una cosa scontata ma noi agenti immobiliari ci troviamo regolarmente a dover convincere gli acquirenti di quanto detto sopra).

Quindi possiamo così riassumere:

 

Pregi del monolocale a Bologna

  1. prezzo contenuto rispetto ad appartamenti più grandi;
     
  2. facile gestione (pulizia/ordine);
     
  3. monolocale = assegno circolare per commerciabilità;
     
  4. rendita catastale bassa e quindi:
    • imposte per l'acquisto minori
    • IMU più bassa
       
  5. locazione più breve = investimento meno vincolante;
     
  6. pochi millesimi condominiali = basso impegno economico in caso di immobile sfitto o spese straordinarie.

Difetti del monolocale a Bologna

  1. prezzo al mq non concorrenziale con appartamenti più grandi;
     
  2. gestione obbligatoria (disordine subito visibile);
     
  3. il monolocale è per definizione un ambiente unico e quindi difficile convivenza e gestione odori;
     
  4. quasi sempre il bagno è cieco.

 

Ed eccoci alla fine: fate bene le vostre considerazioni in base a quanto detto sopra.

 

Ricordate che, quando andate a visionare un piccolo appartamento, chiedete sempre se questo è accatastato come bilocale o monolocale, questo vi aiuterà a valutarne tutti i pregi e difetti (ad esempio se per voi il bagno finestrato è indispensabile chiedete se questo ne è provvisto) ed inoltre tenete presente che a parità di prezzo un monolocale a Bologna sarà sempre in condizioni migliori di un bilocale o altro immobile (per finiture o posizione) sempre a Bologna.

 

Per quanto riguarda le zone più ambite da chi vuole acquistare o affittare un monolocale a Bologna sono sicuramente quelle del Centro storico di Bologna, appena fuori dalla cerchia di circonvalazione oppure vicino ai grandi e rinomati ospedali di Bologna (ospedale Maggiore e Ospedale Sant'Orsola). In queste zone la richiesta di monolocali è sempre alta mentre quando ci si sposta verso la periferia subentrano altri tipi di esigenze.

 

Dovete tener presente che Bologna è una piccola città (come cantò il famoso Lucio Dalla: "a Bologna non si perde neanche un Bambino") quindi se dovete acquistare un monolocale escludete solo le zone troppo periferiche non servite da autobus con collegamento diretto al centro.

 

BUON ACQUISTO!

 

VEDI LE NOSTRE OFFERTE DI MONOLOCALI A BOLOGNA IN VENDITA

 

 

 

©2012 Studio Immobiliare Dott.ssa Elena Maini - Vendita monolocali in centro storico a Bologna

Via Castiglione, 25 - 40124 Bologna - Tel. 051 228396 - Cell. 348 5253101 - P.IVA 02585251206 - Iscr. ruolo 2603