Bilocali a Bologna - Guida all'acquisto di un bilocale

Studio Immobiliare Dott.ssa Elena Maini - Vendita Appartamenti a Bologna

 

 Perchè scegliere un bilocale a Bologna

 

Sarà meglio acquistare un bilocale o spendere un po' di più ed acquistare un appartamento più grande con almeno 2 camere che si potrà adattare anche alle esigenze di una futura famiglia?

 

Ecco l'eterno dilemma che spesso mi pongono i miei clienti. A mio avviso bisogna pensare prima di tutto da chi dovrà essere abitato questo immobile nell'immediato futuro.

VEDI LE NOSTRE OFFERTE DI BILOCALI A BOLOGNA IN VENDITA

 

Se siete single la mia risposta diretta è quella che vi indirizzerà verso l'acquisto di un bilocale. Perchè? Perchè un bilocale generalmente è un piccolo appartamento di facile gestione (non richiede troppo tempo per pulizie ed ordine). Perchè ha una struttura essenziale che può sposarsi bene con le esigenze di tutti: ha una zona giorno con angolo cottura separata dalla zona notte, questo vi permetterà di cucinare quando volete senza impestare di odori la vostra camera da letto e lo potrete fare anche in compagnia, mentre gli amici sono comodamente seduti sul divano continuando a parlare con voi "ai fornelli". Ed alla fine dei conti, quando rimanete da soli a casa, che cosa ve ne fareste delle 2 camere non avendo voi il dono dell'ubiquità?

 

Potrete tranquillamente sistemare nei 2 locali tutte le cose che vi servono, basta un po' di organizzazione degli spazi (divano, angolo televisione, angolo cottura, tavolo e nella camera il letto, l'armadio e se questa è grande anche una scrivania con computer). E finalmente per la vostra privacy nella privacy potrete rinchiudervi in un bel bagno finestrato e starci quanto volete!!!

 

Se siete una coppia aspettate a comprare un appartamento più grande per questi motivi:

 

In ogni caso sia che siate single che una coppia oppure abbiate semplicemente deciso di fare un investimento, il bilocale a Bologna è sempre una tipologia di immobile molto richiesta e quindi anche rivenderla non sarà mai un problema.

 

Ora una piccola riflessione sulla zona dove acquistare questo bilocale. A Bologna, visto che è una piccola città, direi che non vi sono delle zone che possano precudere il valore di questa tipologia di immobile, forse solo andando verso la campagna sarebbe più consigliato l'acquisto di un appartamento più grande.

 

Dovete tuttavia fare delle considerazioni per quanto riguarda il prezzo.

 

Una prima divisione la possiamo fare tra il bilocale in centro a Bologna e fuori porta (intendendo fuori porta dai viali di circonvalazione verso l'esterno). Naturalmente in centro a Bologna i bilocali costano di più che fuori anche perchè, a mio avviso, i giovani vogliono sempre stare in centro per la vita mondana anche rinunciando ad altre comodità (quali ad esempio il parcheggio... il posto auto o il garage in centro sono pochi e costosissimi).

 

Azzarderei dividere a grandi linee il centro di Bologna in 2 zone:

  1. da San Felice, Ugo Bassi, Strada Maggiore verso sud (Via Sant'Isaia, D'Azeglio, Castiglione, Santo Stefano) dove i prezzi sono i più alti in assoluto di tutta Bologna;
  2. da San Felice, Ugo Bassi, Strada Maggiore verso nord (Via Lame, Marconi, Indipendenza, Zamboni e San Vitale) dove i prezzi del centro sono più bassi, anche se si registra la maggior parte di transazioni immobiliari proprio in questa zona, probabilmente proprio perchè anche le costruzioni sono più recenti (per la maggior parte gli stabili sono stati costruiti tra gli anni '30 e gli anni '60) ed hanno meno valore rispetto a stabili antichi (1400-1800).

Stesso tipo di divisione di fasce di prezzo le ritroviamo anche nel fuori porta dove in ordine decrescente troviamo:

  1. Castiglione, San Mamolo (le più care)
  2. Saragozza, Murri, Mazzini
  3. Andrea Costa, Saffi, Massarenti
  4. Zanardi, Matteotti, Stalingrado, San Donato

Tenete presente che queste divisioni sono state fatte a grandi linee per cui ci possono sempre essere delle eccezioni (ad esempio bilocale in palazzina storica nel così detto "Ghetto Ebraico" che si trova a nord ma vicino alle due torri ect.ect.).

 

L'acquisto o l'eventuale rivendita di un bilocale non è quasi mai inficiata dalla presenza o meno dell'ascensore (almeno fino al terzo piano). D'altra parte tenete in considerazione che (sempre in linea generale) l'ascensore si trova generalmente in stabili con il riscaldamento centralizzato e quindi se da una parte si può sfruttare la comodità dell'ascensore dall'altra si ha meno autonomia nella gestione delle spese.

 

Detto questo fate voi le vostre considerazioni e BUON ACQUISTO!

 

VEDI LE NOSTRE OFFERTE DI BILOCALI A BOLOGNA IN VENDITA

 

 

 

©2012 Studio Immobiliare Dott.ssa Elena Maini - Vendita bilocali in centro storico a Bologna

Via Castiglione, 25 - 40124 Bologna - Tel. 051 228396 - Cell. 348 5253101 - P.IVA 02585251206 - Iscr. ruolo 2603